Competenza in psicologia del traffico

Gli psicologi del traffico eseguono esame attitudinali di guida per conto delle autorità amministrative cantonali. Lo scopo di questa valutazione dell'idoneità alla guida è quello di fornire un parere sulla idoneità alla guida delle persone esaminate. Il motivo di un esame dell' idoneità psicologica alla guida è un dubbio sulla capacità caratteriale o cognitiva di una persona di guidare.
Di norma, le valutazioni attitudinali vengono eseguiti su richiesta delle autorità. In linea di massima, le autorità pongono le seguenti domande:
-
01
a. Esiste, dal punto di vista della psicologia del traffico, un problema caratteriale che rende molto probabile che la persona non rispetti il codice della strada in futuro?
e/o
b. Dal punto di vista della psicologia del traffico, esiste un problema caratteriale che rende molto improbabile che la persona in futuro separi responsabilmente l'uso di sostanze psicotrope (ad es. alcol, stupefacenti) dalla partecipazione al traffico stradale?
e/o
c. Dal punto di vista della psicologia del traffico, esistono deficit delle prestazioni o disturbi cognitivi tali per cui la partecipazione al traffico stradale (tenendo conto delle categorie mediche molto probabilmente non è più sicura? In caso affermativo: esistono delle capacità di compensazione (sensibilità, facoltà critiche, affidabilità, ecc.) che consentirebbero una valutazione positiva dell'idoneità alla guida? -
02
Se l'idoneità alla guida è confermata : sono necessarie condizioni/misure particolari (tipo, durata e intervalli) e come sono giustificate?
-
03
Se l'idoneità alla guida viene negata: quali condizioni per la riammissione sono indicate (tipo, durata) e come sono giustificate?
-
04
Altri commenti?
I motivi per cui viene negata l'idoneità alla guida sono numerosi, tra cui infrazioni al codice della strada, disturbi neuropsicologici, problemi di dipendenza e reati violenti legati alla circolazione stradale. I requisiti in termini di conoscenze e competenze per gli psicologi del traffico sono quindi molto ampi ed elevati.
Le persone a cui è stata ritirata la licenza di condurre in via cautelativa e per le quali è stato disposto un esame di psicologia del traffico per determinarne l'idoneità alla guida, nonché le persone per le quali ci sono dubbi sulle loro funzioni cerebrali.
I seguenti eventi possono portare alla richiesta di una valutazione di psicologia del traffico:
I dubbi sull'idoneità alla guida della persona si fondano generalmente sui seguenti motivi:
-
•
Annullamento di una patente di prova
-
•
Ripetuti ritiri della licenza di condurre (periodo di interdizione di almeno 2 anni a causa di diverse infrazioni alla guida)
-
•
Una o più gravi infrazioni alle regole della circolazione (in particolare eccesso di velocità, comportamento aggressivo).
-
•
Una o più infrazioni grava alla guida (alcol/droghe/medicinali; di solito in combinazione con una valutazione di medicina del traffico)
-
•
Una valutazione positiva, che generalmente porta al riottenimento della licenza di condurre o al rilascio di una nuova licenza di condurre.
-
•
Una valutazione positiva con delle condizioni, che in genere comporta il riottenimento della licenza di condurre a determinate condizioni (tra cui la comprovata astinenza da alcol e droghe, il coaching stradale).
-
•
Una valutazione negativa, che in genere è legata alla raccomandazione di una misura (corso o terapia) volta a favorire il recupero dell' idoneità alla guida. Il successo della misura viene verificato con un nuovo esame di psicologia del traffico.
Di norma, il rapporto peritale viene inviato direttamente all'autorità che l'ha richiesta entro un massimo di quattro settimane dall'esame. La persona esaminata viene di norma informata in modo sintetico del esito dell'esame da parte del perito. Tuttavia, la decisione amministrativa finale è presa dall'autorità competente, che informa anche la persona esaminata. Eventuali domande devono essere rivolte all'autorità.